Aperti al futuro

Aperti al futuro

PON – 1953 del 21/02/2017 – FSE – Competenze di base 2017

Il progetto intende potenziare quelle competenze di base per la formazione del cittadino della società del 21° secolo, tali da garantire l’inserimento nella società e nel mondo del lavoro. Il nostro istituto ha fortemente implementato la partecipazione a progetti internazionali anche come misura di confronto proprio per garantire negli alunni la consapevolezza di appartenere ad una più ampia società, non più legata ai confini ma aperta al mondo. Vorremmo come scuola contribuire alla formazione della persona capace di confrontarsi, di cooperare, lavorare in team e condurre, pianificare, acquisire quelle competenze che verranno sempre più affinate nel corso della vita, quelle capacità nuove che vanno ad integrare lo ‘studio’ inteso in maniera tradizionale, ormai superato. Ciò permetterà un dignitoso ingresso nel mercato del lavoro prodotto dall’economia dell’innovazione. Secondo le istanze emergenti dall’analisi dei bisogni, sono state scelte tre competenze di base da sostenere ed ampliare: matematica, lingua straniera, musica.
I laboratori pomeridiani saranno realizzati attraverso una didattica attiva, costruttivista, significativa che permetterà all’alunno di essere protagonista del proprio processo di apprendimento. Nel cooperative learning gli studenti saranno chiamati a lavorare in gruppi adeguatamente costruiti; la didattica metacognitiva permetterà loro di riflettere sui processi di apprendimento messi in atto; il tutoring consentirà al docente esperto e al docente tutor di supportare tutti gli alunni nel loro percorso di formazione. L’utilizzo delle TIC, LIM, Tablet e risorse digitali favorirà un apprendimento multisensoriale che permetterà di raggiungere e sollecitare ogni stile cognitivo.
Il progetto, presentato nell’anno 2017, è stato autorizzato con nota MIUR Prot. n. AOODGEFID/198, per un importo complessivo di € 39.692,00.

52 Visite totali, 1 visite odierne