Un tesoro nel cortile

Un tesoro nel cortile 

PON 4427 del 02/05/2017 – FSE – Potenziamento dell’educazione al patrimonio culturale, artistico, paesaggistico

Il  progetto trova rispondenza nella necessità che ogni comunità avverte di recuperare la propria identità, attraverso lo studio e la conoscenza delle proprie radici e tradizioni su cui costruire un percorso culturale e una cittadinanza attiva, soprattutto a partire dagli studenti. Si vuole finalmente portare alla luce un patrimonio di cui tutto il mondo ha diritto di godere e che, ancora per molti aspetti, non è adeguatamente valorizzato. Il progetto si propone principalmente di rendere accessibile ad un pubblico più ampio il sito della Necropoli del Sorbo, inserito all’interno del nostro cortile , con la  traslazione del sito stesso al centro di un discorso multi-direzionale, diventando punto di incontro della ricerca e dell’approfondimento culturale degli studenti del nostro istituto e della sete di cultura del visitatore. Un tesoro nel cortile intende  promuovere negli studenti la competenza di saper effettuare una ricerca finalizzata, suscitando spirito di iniziativa e imprenditorialità attraverso l’introduzione alla comunicazione mobile, il marketing , le nuove frontiere della tecnologia applicata alla cultura e al turismo.
La proposta si articola in quattro moduli:
1. Laboratorio storico-archeologico
2. Laboratorio di ceramica
3. Laboratorio di inglese (due moduli)
4. laboratorio digitale
Il prodotto finale che consisterà in una app per la realtà aumentata, quindi con contributi digitali . L’applicazione sarà fruibile da smartphone e tablet, di pubblico dominio .

Il progetto, presentato nell’anno 2017, è stato autorizzato con nota MIUR Prot. n. AOODGEFID/8504 del 30/03/2018 per un importo complessivo di € 29.610,00.

13 Visite totali, 1 visite odierne