Il  progetto coordinato dalla nostra scuola, Together to Enjoy, Join to learn, nasce dal precedente partenariato Europe Web Walking in collaborazione con Repubblica Ceca, Portogallo, Polonia e Turchia. Crediamo che la cooperazione internazionale tra scuole possa suscitare negli alunni la consapevolezza di essere parte di una comunità non legata soltanto ai confini nazionali e che possa essere un arricchimento per i docenti.
Il progetto si fonda sulla  cooperazione dei  cinque paesi e ha lo scopo di realizzare un coro ed orchestra ‘internazionale’.  Nel corso dei due anni di progetto circa 20 studenti di ogni paese avranno la possibilità di poter
visitare  un paese partner  e nell’occasione,  realizzare un  concerto con il  coro e orchestra i cui componenti siano gli alunni stessi. All’interno dell’istituto tutti gli studenti potranno partecipare alle attività previste, cooperando sotto la guida dei propri insegnanti.

I partner sceglieranno brani musicali su cui gli alunni lavoreranno e produrranno materiali nel corso dei due anni del progetto. Verranno discussi i temi dei brani, verranno ricercate  informazioni su autori, biografia, curiosità, genere musicale, per comporre un song-book in lingua inglese.
Verranno prodotti così materiali di insegnamento, oggetti di apprendimento e materiali didattici favorendo il raggiungimento  di competenze nella lingua inglese, TIC, musica e cittadinanza europea, nonché competenze emotive , sostegno alla cooperazione e  integrazione.

32 Visite totali, 2 visite odierne