simbolo del progettoIl  progetto coordinato dalla nostra scuola, Together to Enjoy, Join to learn, nasce dal precedente partenariato Europe Web Walking in collaborazione con Repubblica Ceca, Portogallo, Polonia e Turchia. Crediamo che la cooperazione internazionale tra scuole possa suscitare negli alunni la consapevolezza di essere parte di una comunità non legata soltanto ai confini nazionali e che possa essere un arricchimento per i docenti.
Il progetto si fonda sulla  cooperazione dei  cinque paesi e ha lo scopo di realizzare un coro ed orchestra ‘internazionale’.  Nel corso dei due anni di progetto circa 20 studenti di ogni paese avranno la possibilità di poter
visitare  un paese partner  e nell’occasione,  realizzare un  concerto con il  coro e orchestra i cui componenti siano gli alunni stessi. All’interno dell’istituto tutti gli studenti potranno partecipare alle attività previste, cooperando sotto la guida dei propri insegnanti.

I partner sceglieranno brani musicali su cui gli alunni lavoreranno e produrranno materiali nel corso dei due anni del progetto. Verranno discussi i temi dei brani, verranno ricercate  informazioni su autori, biografia, curiosità, genere musicale, per comporre un song-book in lingua inglese.
Verranno prodotti così materiali di insegnamento, oggetti di apprendimento e materiali didattici favorendo il raggiungimento  di competenze nella lingua inglese, TIC, musica e cittadinanza europea, nonché competenze emotive , sostegno alla cooperazione e  integrazione.

Primo meeting docenti Anamur Turchia

Dal 22 al 25 ottobre, ad Anamur nelle regione di Mersin in Turchia si è svolto il primo incontro tra docenti dei cinque paesi aderenti al partenariato. Sono state stabilite le date per le prime mobilità per gli alunni in Polonia e in Portogallo. Laa nostra scuola sarà impegnata nella preparazione dei dieci pezzi che verranno presentati al primo concerto che si terrà in Polonia nel mese di gennaio 2019. Gli alunni saranno seguiti nelle attività dai docenti di musica F. Bracci e M.R. Lupo. Docenti di altre discipline daranno il proprio contributo per la buiìona riuscita del progetto. Gli alunni sono impegnati anche nella realizzazione di un logo per il progetto. Tra i loghi pervenuti dai cinque paesi del partenariato verrà scelto quello che sarà il logo ufficiale del progetto. La scelta avverrà attraverso una votazione online.

Galleria logo progetto TEJL

Galleria foto Anamur

Mobilità in Polonia - Gennaio 2019

Cinque alunni del nostro istituto sono stati selezionati perpartecipare al primo concerto tenutosi  in Polonia, Tenczynek.  Più di sessanta persone tra studenti di cinque paesi e docenti hanno suonato e cantato nei concerti del 10, 11 e 12 gennaio. I nostri alunni, tra cui due cantanti soliste,  hanno potuto suonare in una vera orchestra. Molta soddisfazione dopo un lavoro impegnativo per alunni e docenti che ha riscosso un altissimo gradimento.  

Concerto Tenczynek

Halleluja w wykonaniu chóru i zespołu Erasmus+ w Tenczynku

Pubblicato da Joanna Klich su Venerdì 11 gennaio 2019

302 Visite totali, 2 visite odierne